Vai al contenuto

Pronto Pedagogista?

La proposta dell’Associazione MUD

Pronto Pedagogista? è nato durante l’emergenza Covid-19 per rispondere alle crescenti necessità delle famiglie del territorio. Anche oggi, superata l’emergenza, continuiamo a offrire un supporto prezioso attraverso consulenze personalizzate. Il nostro approccio inizia con un ascolto attento per comprendere le vostre esigenze, seguito da un orientamento verso i professionisti più adatti: pedagogisti, psicologi, mediatori familiari e gruppi di parola. La nostra missione è promuovere il benessere familiare attraverso un percorso di accompagnamento mirato e competente.


COME?

Pronto Pedagogista? offre un servizio di consulenza iniziale in cui ascoltiamo attentamente le vostre preoccupazioni e bisogni. Dopo questa fase di ascolto, vi indirizziamo verso i professionisti più adatti tra la nostra rete di pedagogisti, psicologi, mediatori familiari e altri esperti. Ogni percorso è personalizzato per garantire che le soluzioni proposte siano efficaci e in linea con le vostre specifiche esigenze. Offriamo inoltre prezzi calmierati per garantire che il nostro supporto sia accessibile a tutte le famiglie.


PERCHÈ?

Il servizio è nato durante l’emergenza Covid-19 per rispondere alle difficoltà che molte famiglie si sono trovate ad affrontare in quel periodo complesso. Anche oggi, continuiamo a offrire il nostro supporto perché crediamo che ogni famiglia meriti di essere accompagnata nel suo percorso educativo e relazionale. Il nostro obiettivo è promuovere il benessere personale e familiare, aiutando le famiglie a superare sfide quotidiane attraverso un orientamento competente e mirato.


PER CHI?

Pronto Pedagogista? è pensato per tutte le famiglie, dai bambini agli adulti, che necessitano di un supporto educativo, psicologico o relazionale. Che si tratti di affrontare difficoltà con i figli, di migliorare la comunicazione all’interno del nucleo familiare o di cercare un aiuto specifico in momenti di crisi, il nostro servizio è aperto a chiunque senta il bisogno di un accompagnamento professionale e competente. Il nostro impegno è rendere questo supporto accessibile, anche attraverso prezzi vantaggiosi per i nostri associati.

Per usufruire del servizio di consulenza è necessario scrivere una e-mail all’indirizzo prontopedagogista@associazionemud.it o compilare il form qui sotto. Attraverso questo primo contatto sarà possibile esporre brevemente la necessità riscontrata, al fine di una presa in carico da parte del professionista più adatto per la situazione di bisogno. 

CON CHI PARLERAI CONTATTANDO PRONTO PEDAGOGISTA?

Dott. William Pinto, pedagogista e coordinatore di servizi educativi

Sono William, pedagogista e docente di scienze umane e sostegno, appassionato da anni al mondo dei ragazzi e degli adolescenti. Ho mosso i primi passi in questo campo all’inizio del 2001, occupandomi di recupero tossicodipendenti e poi di pre-adolescenti e adolescenti, prima all’interno di una comunità educativa e in seguito come coordinatore educativo di un progetto di scuola media contro la dispersione scolastica e per una scuola inclusiva. Ho una passione viscerale per la musica rap e la letteratura. La mia formazione in pedagogia, unita alla mia esperienza sul campo, mi permette di offrire un supporto personalizzato alle famiglie, ai ragazzi e agli insegnanti. Mi occupo di consulenza pedagogica, coordinamento di sportelli di ascolto, formazione e sviluppo di progetti innovativi rivolti a docenti, genitori e ragazzi. In particolare, coordino percorsi di educazione alle emozioni, relazioni, sessualità e processi di sviluppo di ascolto attivo. Credo fermamente nel potere delle relazioni e nella capacità di ogni individuo di superare le proprie difficoltà attingendo al proprio universo, il mio compito come pedagogista è un po’ quello di rabdomante di soluzioni nascoste, che ognuno porta già con sé. Insieme a un gruppo di amici e colleghi, ho dato vita a MUD, un progetto che mi sta particolarmente a cuore e perché amiamo sporcarci le mani, dove dall’incontro della nostra follia con quella di tantissimi giovani e famiglie spesso sono nate opere meravigliose. Se cerchi un pedagogista che ti ascolti e ti accompagni nel tuo percorso, sono qui per te.

A CHI POTRAI ESSERE REINDIRIZZATO?

 

Dott.ssa Flavia Lalla, psicopedagogista

Sono Flavia, mamma e nonna, psicopedagogista, counselor, mediatrice familiare e insegnante. Conduco da anni sportelli pedagogici presso le scuole di ogni ordine e grado nel territorio del nord ovest milanese e supervisione.

 

 

Dott. Giuseppe Procopio, psicologo

Sono Giuseppe, psicologo clinico e insegnante di sostegno specializzato, con una forte attenzione ai temi del benessere e della salute mentale. Dal 2021 opero nelle scuole, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie, dove ricopro diversi ruoli come psicologo, insegnante ed educatore. Credo profondamente nell’importanza di creare ambienti educativi inclusivi e di supportare ogni individuo nel suo percorso di crescita e sviluppo. Lavoro quotidianamente per aiutare bambini, ragazzi e famiglie a superare difficoltà e a promuovere il loro benessere psicologico e relazionale. Quando non sono impegnato nel lavoro, mi dedico alla lettura di romanzi, una passione che mi permette di esplorare nuovi mondi e riflettere su diverse prospettive. Anche lo sport è una parte essenziale della mia vita: mi offre equilibrio e benessere, aiutandomi a mantenere mente e corpo in armonia.

 

 

Dott. Marco Selmi, pedagogista, educatore professionale e docente di sostegno

Sono Marco, papà di due bambini, pedagogista ed educatore professionale: da più di dieci anni lavoro a stretto contatto con preadolescenti e adolescenti in comunità educative e a scuola. Adoro mettermi in gioco e sporcarmi le mani, sia nella vita che nel lavoro. Lo sport è uno fra i miei strumenti preferiti per fare educazione, perché coinvolge un’intera persona, col suo corpo, la sua mente e le sue relazioni. La palla da rugby è la mia metafora per l’educazione: rimbalzi imprevedibili nel fango e il sostegno reciproco possono portare a mete insperate.

 

Dott.ssa Mariachiara Paganini, pedagogista e educatrice professionale

Sono Mariachiara e sono un’educatrice professionale che ha lavorato diversi anni con minori dai 5 ai 13 anni. Attualmente mi occupo di sostegno alla genitorialità e di accompagnamento a percorsi di affido eterofamiliare. Sono mamma di due bambini di 5 e 8 anni e provo a dedicare il tempo che mi rimane dopo il lavoro e la vita familiare allo studio e al volontariato in un’associazione che si occupa di progetti nei paesi in via di sviluppo

 

Dott. Paolo Peri, docente di educazione fisica e sostegno, coordinatore di servizi ricreativi.

Sono Paolo Peri, papà di due bambini di 8 e 5 anni. Faccio l’insegnante di educazione fisica nelle scuole primarie e secondarie e nel pomeriggio mi diverto con i piccoli atleti dei miei corsi di minitennis. Mi piacciono tutti gli sport ma soprattutto quelli all’aria aperta come le camminate in montagna e la mountain bike e negli anni mi sono appassionato al rugby.

Dott. Matteo Tiraboschi, educatore professionale scolastico e domiciliare

Sono Matteo Tiraboschi, ho 33 anni e sono papà di due bambini. Sono un educatore sempre in formazione da ormai una decina di anni. Ho iniziato questa professione nel 2009 e negli anni ho lavorato negli oratori, nelle unità mobili per tossicodipendenti, in una comunità per minori stranieri non accompagnati, in un centro diurno disabili, nelle scuole medie e superiori e nei domicili di famiglie con bambini di tutte le età dalle elementari alle superiori. Al momento sono impegnato come educatore scolastico in un centro di formazione professionale e come educatore domiciliare in alcune famiglie del territorio. Mi sono laureato in Scienze dell’educazione all’università di Milano Bicocca con la quale sto collaborando per una ricerca internazionale sui servizi residenziali per minori. Sono sempre stato appassionato di sport di squadra che hanno a che fare con il fango e negli anni, infatti, ho praticato calcio, rugby e football americano.

Per usufruire di Pronto Pedagogista? ed essere ricontattato dal professionista che fa per te

Come tutti voi, anche noi non sappiamo come si esce da una situazione complicata come una pandemia, 
ma come si rinasce dal ‘fango’ quello sì, fa esattamente parte del nostro DNA!

clicca qui

Troverai molti suggerimenti e spunti per alleggerire questi giorni, per riflettere e cercare di comprendere. Ecco un esempio suggerito dal nostro Paolo Peri!

Pronto Pedagogista? è stato attivato sul territorio di Arese in collaborazione con gli Istituti Comprensivi: